Progetto Mangart







Il Progetto Mangart è stato realizzato per Mangart Capital Advisors SA con l’obiettivo di rendere disponibile un sistema di gestione del portafoglio dell' Hedge Fund, che possa consentire ai diversi gestori di inserire le nuove operazioni oppure di chiudere o modificare quelle esistenti.

 

Il Progetto Mangart è stato progettato per consentire la valorizzazione in tempo reale delle diverse posizioni, sulla base della lettura dei tassi di cambio e del valore delle azioni in tempo reale dalle borse mondiali. In particolare, il sistema di gestione è ‘resiliente’, nel senso che, a fronte di una lettura non andata a buon fine dalle fonti di quoting esterne, il sistema comunque mantiene il precedente valore fino alla successiva lettura corretta.

 

Strumenti informatici utilizzati

Python, PostgreSQL

 

Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti ed utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Python offre un forte supporto all'integrazione con altri linguaggi e programmi ed è fornito di una estesa libreria standard.

 

PostgreSQL è un database relazionale ad oggetti completo rilasciato con licenza libera (stile Licenza BSD). PostgreSQL è una reale alternativa ai prodotti cosiddetti a “codice chiuso” come Oracle e DB2, in quanto offre caratteristiche da essere per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database.




Area riservata
Edit