Progetto ATF - Agenzie Toro Assicurazioni







Il Progetto ATF è stato realizzato per Toro Assicurazioni con l’obiettivo di mettere a disposizione di un’agenzia assicurativa un software per gestire in autonomia i dati di Polizze, Sinistri, Contraenti, etc. che Casa Madre rende disponibili.

 

I dati resi disponibili dalla Casa Madre sono acquisiti in automatico o periodicamente da software realizzato su piattaforma Lotus Domino.

 

Il software applicativo, che è completamente web oriented, permette di gestire le attività di un’agenzia assicurativa, disponendo in linea tutti i dati relativi a Polizze, Sinistri, Anagrafica dei contraenti, attività commerciali, campagne marketing, modulistica varia, lettere standard. Inoltre, il software applicativo realizzato è strettamente integrato con la posta elettronica Lotus Domino al fine di condividere / pubblicare rubriche indirizzi, agenda, e-mail e, così, fornire un unico ambiente di lavoro per tutte le attività quotidiane.

 

E’ prevista la possibilità di integrare nel sistema un modulo di archiviazione di tutta la documentazione cartacea in formato elettronico.

 

Il software applicativo realizzato include anche un modulo di reportistica in grado di monitorare l’andamento dell’agenzia attraverso grafici, tabelle e confronti, classificando e raggruppando le informazioni ed anche sfruttando i dati di tutte le anagrafiche gestite e di tutti i raggruppamenti ad hoc impostati sul sistema.

 

Strumenti informatici utilizzati

Lotus Domino, PostgreSQL, Apache, Zope

 

Lotus Domino è un prodotto Server di IBM, che fornisce strumenti enterprise per email, strumenti collaborativi e una piattaforma applicativa. Viene utilizzato come Mail Server, Applications Server per le applicazioni Lotus Notes e/o come Web Server.

 

PostgreSQL è un database relazionale ad oggetti completo rilasciato con licenza libera (stile Licenza BSD). PostgreSQL è una reale alternativa ai prodotti cosiddetti a “codice chiuso” come Oracle e DB2, in quanto offre caratteristiche da essere per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database.

 

Apache è la piattaforma server Web modulare più diffusa in grado di operare da sistemi operativi UNIX/Linux e Microsoft. Apache è un software che realizza le funzioni di trasporto delle informazioni, di internetwork e di collegamento ed ha il vantaggio di offrire anche funzioni di controllo per la sicurezza come quelli che compie il proxy.

 

Zope era un Application Server che permetteva a sviluppatori di costruire applicazioni web. Attualmente, per nuovi sviluppi viene utilizzato Django.

 

La soluzione è offerta anche in Cloud

 

 

 




Area riservata
Edit