Profilo aziendale







Link IT nasce nel 1998 da una gruppo di specialisti informatici e opera sin da allora nel settore dell'Information technology.

 

Dai differenti settori di estrazione dei fondatori, si distingue da subito come specialista in integrazione di sistemi eterogenei.

 

Dagli host aziendali, fino agli apparati automatici sulle linee di produzione, vengono realizzate soluzioni in grado di organizzare ed interconnettere le varie attività ed i vari reparti di un'azienda.

 

Da sempre impegnata su applicazioni web, con soluzioni OpenSource, unitamente a soluzioni basate su piattaforme commerciali, realizza, come primo ed importante progetto, già nell'anno 2001, il web corporate banking di uno dei più grandi gruppi bancari italiani. In questo progetto Link IT viene impegnata sia negli aspetti applicativi (dal front end web allo scambio di informazioni con gli host della banca e l'interconnessione con il circuito di collegamento tra le varie banche), sia per quanto riguarda la parte di assistenza di secondo livello verso i clienti.

 

Unitamente a questo progetto, nel corso degli anni, vengono realizzati portali web, soluzioni per reti di vendita, sistemi di controllo industriali, e una varietà di progetti ritagliati ad hoc in base alle esigenze dei clienti che operano in vari e differenti settori.

Per questo motivo Link IT conferisce alla ricerca ed allo sviluppo un ruolo sempre più importante.

 

La conseguenza di quest'azione è il rinnovamento delle metodologia e l'aggiornamento delle applicazioni che, dal mondo web di inizi anni 2000, sono diventate oggi sempre più sofisticate e pronte ad essere utilizzati, in maniera semplici, da utenti che ne usufruiscono attraverso apparati mobile, quali tablet o smartphone, o altri apparati che utilizzano diversi sistemi di presentazione delle informazioni e diversi dispositivi di interazione con l'utente (dal touch al rilevamento dei movimenti).

 

Il percorso naturale ha visto, poi, Link IT impegnata, oltre che sulle webapp, in maniera sempre più importante, nello sviluppo di app native per smartphone.

 

La molteplicità e le differenze delle problematiche proposte, spingono Link IT a ricercare sempre tecnologie e metodologie sempre al passo con i tempi ed in grado di dare al rapporto con i clienti il giusto grado di soddisfazione.

 

Dall'applicazione delle metologie agili, sia nel settore dello sviluppo del software che nella gestione della contrattualistica verso i clienti, all'utilizzo di sofisticati apparati (come Raspberry, sensori di movimento, scanner 3D etc.) per la realizzazione di progetti innovativi, alla partecipazione a progetti finanziati per l'innovazione nel settore della mobilità, dell'ottimizzazione delle risorse energetiche, allo sviluppo di progetti in grado di avvicinare le persone all'arte e alla cultura, fino allo studio di soluzioni migliorative alla qualità delle vita, e basate sullo sfruttamento e sull'incentivazione deglio OpenData, Link IT è sempre attenta a coniugare le esigenze che derivano dal mercato proponendo di offrire le soluzioni migliori possibili ai committenti tenendo sempre in buon conto la qualità della vita di chi opera, sviluppa, produce e contribuisce al successo della stessa Link IT nel rispetto di un codice etico non scritto ma da sempre presente in azienda.

 

Nel corso degli anni, l'azienda, che ha in organico variabile, ma sempre sulla trentina di persone tra dipendenti, soci e collaboratori, oltre ad avere sostenuto un'attività consulenziale e operativa nell'area sistemistica, è riuscita ad eleggere a ruolo di prodotto alcuni dei suoi progetti:

  • ATF (software per agenzie assicurative)

  • AgileMensa (automazione di mense aziendali)

  • LinkFastRunner (digital signage con apparati di basso costo)

  • LiSA (LinkBOX Security Appliance)

  • PeS (Professional email Signature)

  • Q3 (controlli statistici per case editrici)

 

Di recente, nel corso degli ultimi tre anni Link IT, dopo aver formato il proprio personale ed allestito un nuovo reparto adibito allo scopo, è diventata un punto di riferimento per il prodotto ERP denominato ODOO (ex OperERP): in breve tempo, grazie allo strumento, ed alla capacità maturata di poter realizzare gli interventi necessari ad adeguare la piattaforma alle eventuali esigenze specifiche dei clienti, Link IT ha accresciuto il numero di clienti ed arrichita la sua offerta che va dalla proposta di ODOO in cloud fino all'installazione 'on premise' del prodotto.

 

Contestualmente all'impegno su ODOO, Link IT ha attivato una serie di relazioni che l'hanno portata a far parte di una rete commerciale (DASS Network) in grado di operare sia in ambito UE che in ambito Extra CEE, oltre ad attivare sinergie con altre aziende che stanno portando alla formazione di un polo in grado di spingere ai massimi livelli la parte contabile di ODOO che attiene alle problematiche legate all'Italia.

 

Negli ultimi tempi, inoltre, sono state consolidate, con accordi formalizzati, altre partnership con aziende e/o liberi professionisti che svolgono, di fatto, il ruolo di veicolo commerciale per prodotti e competenze di Link IT.




Area riservata
Edit