Infomotori – CAVAL SERVICE







Il Progetto Infomotori è stato realizzato per Caval Service S.r.l. con l’obiettivo di rendere disponibili sul nuovo sito le ultime news su auto, moto, camper con una media mensile di oltre 1.000.000 di pageview al mese.

 

Il Progetto Infomotori ha incluso anche la realizzazione di un automatismo per consentire al Cliente di aggiornare direttamente le informazioni del sito senza mai la necessità di interventi di sistemisti o programmatori.

 

Inoltre, il Progetto Infomotori ha incluso anche la creazione di un archivio navigabile di tutti gli articoli pubblicati dal Cliente nel decennio 1998 – 2008, prima della creazione del nuovo sito.

 

Il Progetto Infomotori ha portato a realizzare uno dei siti più completi di informazione motoristica in Italia insieme con il sito “Quattroruote”.

Strumenti informatici utilizzati

Django, Python, PostgreSQL, Memcached, Nginx

 

Django è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web, scritto in linguaggio Python. Il progetto è sviluppato dalla "Django Software Foundation" (DSF), un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro.

 

Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti ed utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Python offre un forte supporto all'integrazione con altri linguaggi e programmi ed è fornito di una estesa libreria standard.

 

PostgreSQL è un database relazionale ad oggetti completo rilasciato con licenza libera (stile Licenza BSD). PostgreSQL è una reale alternativa ai prodotti cosiddetti a “codice chiuso” come Oracle e DB2, in quanto offre caratteristiche da essere per alcuni aspetti all'avanguardia nel settore dei database.

 

Memcached è un sistema cache in RAM a oggetti distribuiti sviluppato da Danga Interactive. Memcached diminuisce il tempo di caricamento delle pagine dei siti web dinamici basati su database mettendo in cache i dati richiesti e riducendo il carico sui Database Server.

Nginx è un web server / reverse proxy leggero ad alte prestazioni e fornisce rapidamente i contenuti statici con un utilizzo efficiente delle risorse di sistema.




Area riservata
Edit